Menu principale
Home
Servizi
Certificazioni
Contatti
Utility
Cerca
Home arrow Certificazioni arrow UNI EN ISO 14001
UNI EN ISO 14001 PDF Stampa E-mail

Active ImageLe norme internazionali ISO 14000 rappresentano uno strumento volontario per migliorare la gestione ambientale all'interno dell'impresa o di qualsiasi altra organizzazione.
Le norme EN UNI ISO 14000 attualmente in vigore nel nostro Paese sono state create dal comitato tecnico dell'ISO (International Organisation for Standardisation) TC 207 "Environmental management", successivamente approvate dal CEN (Comitato Europeo di Normazione), divenendo così anche norme europee (EN), ed infine hanno ottenuto lo status di norma nazionale mediante la pubblicazione della traduzione in lingua italiana curata dall'UNI (Ente Italiano di Unificazione). Esse sono sintetizzate nella tabella sottostante.

 Sintesi delle norme UNI EN ISO 14000

ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale
Requisiti e guide per l'uso
ISO 14004 Sistemi di gestione ambientale
Linee guida su principi, sistemi e tecniche di realizzazione
ISO 14010 Linee guida per audit ambientali
Principi generali
ISO 14011 Linee guida per audit ambientali
Procedure di audit - Audit di sistemi ambientali
ISO 14012 Linee guida per auditor ambientali
Criteri di qualificazione auditor ambientali

 

Tali norme hanno lo scopo di fornire una guida pratica per:

  • la creazione e/o il miglioramento di un Sistema di gestione ambientale (SGA), attraverso il quale migliorare le prestazioni ambientali;

  • fornire i mezzi con cui sia chi sta all'esterno, sia chi opera internamente all'organizzazione, può valutare gli aspetti specifici di un SGA e verificarne la validità, ossia realizzare l'audit (verifica) del SGA;

  • fornire mezzi consistenti ed attendibili per dare informazioni sugli aspetti ambientali dei prodotti.

In particolare la norma ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale - Requisiti guida per l'utilizzo" è l'unica norma prescrittiva mentre le altre sono delle semplici guide.
Essa fornisce i requisiti di un SGA in modo tale da permettere ad un'organizzazione di formulare una politica e stabilire degli obiettivi, tenendo conto delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi. È stata redatta in modo da essere appropriata per organizzazioni di ogni tipo e dimensione e si adatta alle differenti situazioni geografiche, culturali e sociali.

Essa si applica ad ogni organizzazione che desideri:

  • implementare, mantenere attivo, migliorare un SGA;
  • assicurarsi di ottemperare alla propria stabilita politica ambientale;
  • dimostrare tale conformità agli atti;
  • richiedere la certificazione e/o la registrazione del proprio SGA presso un'organismo terzo;
  • fare un'auto-valutazione o un'auto-dichiarazione di conformità alla stessa norma ISO 14001.
La ISO 14001 prevede sia per la parte relativa alla struttura ed alla responsabilità del sistema di gestione, sia per la documentazione, la possibilità che queste siano integrate con altri sistemi già in atto o in fase di attuazione nell'organizzazione.
La norma contiene i requisiti richiesti ai fini di una certificazione/registrazione e/o auto-dichiarazione, di un SGA. In essa si specifica che il successo del sistema dipende dall'impegno e dal coinvolgimento di tutti i livelli e di tutte le funzioni dell'organizzazione e specialmente del livello più elevato, l'alta direzione.
 
Powered by Naturalnet   P. IVA 01130340522    Cookie Policy